Sono in partenza per Lisbona: viaggio organizzato, come sempre, da Radio Popolare e da Viaggi e Miraggi.

Domani mattina, ad un’ora ignobile, ci avvieremo verso l’aeroporto di Malpensa per prendere il volo che ci scaricherà sulle rive del Tago nel bel mezzo della festa di San Giovanni, una delle tante che caratterizzano il giugno lisboeta.

Lisbona nera, è il titolo programmatico del viaggio. Un weekend lungo alla ricerca dei colori, dei suoni e dei profumi dell’Africa lusofona (Capo Verde, Angola, Mozambico) che riempiono il quartiere periferico di Cova da Moura. Quartiere che era quasi una favela e dove oggi vivono 8000 persone, più della metà capoverdiani. E’ ancora un quartiere difficile, dove c’è bisogno dell’attività sociale dell’associazione Moinho da Juventude, che andiamo ad incontrare e a sostenere. E poi la vecchia Mouraria, con le sue stradine e il suo sapore antico di Maghreb. Anche lì incontreremo un’associazione, Renovar a Mouraria.

Insomma, poco fado e tanta morna capoverdiana. Ma anche tanta musica meticcia con mille influenze diverse, come quella dei Terrakota, un gruppo afro-portoghese di cui vi propongo un assaggino. Cliccate qui sotto.  E a presto su queste pagine per il resoconto del viaggio.

Video