Per quelli che verranno a Cuba con me a Capodanno, ma anche per quelli che ci andranno con gli altri viaggi organizzati da Radiopop.
Per quelli che ci sono già stati, e anche per quelli che non ci sono mai stati, ma prima o poi ci vogliono andare.
E per quelli che proprio non ci vogliono andare, perché magari così cambiano idea.
Ho visto questo film di animazione a un Milano Film Festival di qualche anno fa, forse quattro, ma non ci giurerei. Non era in concorso, era un evento speciale, già vincitore del premio Goya in Spagna e futuro nominato all’Oscar. Inutile dire che mi è piaciuto molto, tanto che adesso mi pare che valga la pena di riproporlo, anche perché da noi non ha avuto praticamente distribuzione.
È una storia d’amore tra una cantante e un pianista, lunga oltre 50 anni, che inizia nella Cuba degli anni ’40 e che, sono certo, catturerà tutti i romanticoni e LE romanticone all’ascolto.
Ma è anche un viaggio musicale nel tempo e nello spazio, dall’Avana pre-rivoluzionaria alla New York di Charlie Parker e Dizzy Gillespie. La colonna sonora è firmata dal grande Bebo Valdes, che aveva già più di 90 anni all’epoca e che se n’è andato poco dopo.
Insomma, una chicca.
Non esiste, che io sappia, una versione doppiata in italiano, e comunque perderebbe molto. Ma io ho trovato per voi una versione con sottotitoli in inglese, così anche chi non capisce bene lo spagnolo può avere almeno un supporto.
http://peliculascubanas.org/chico-rita/
Buona visione